02 89708047 02 37904050 fax 02 799477 02 45509509

Prof. Avv. Asa Peronace

Curriculum Vitae

Prof. Avv. Asa Peronace

Avvocato in Diritto Penale dell'Economia, Diritto Tributario Nazionale e Internazionale, Diritto Valutario.

Contacts

peronace@studioperonace.com

Contatti

Biografia

Avvocato in Diritto Penale dell’Economia, Diritto Tributario Nazionale e Internazionale,  Diritto Valutario.
Consulenza e programmazione fiscale e societaria.
Specializzazione nelle procedure “Voluntary Disclosure”.
Patrocinante presso la Suprema Corte di Cassazione.
Professore presso Università Carlo Cattaneo – LUIC –  Facoltà di Economia, Materia Forensic Accounting.

Curriculum Vitae

Esperienza lavorativa

Dal 1990
STUDIO AVV. ASA PERONACE.
Settore FISCALE e TRIBUTARIO.
Avvocato (iscritto alll’Albo degli Avvocati di Milano dal 1998)
Assistenza legale, attività di ricerca, analisi problematiche giuridiche in ambito tributario e fiscale consulenza e programmazione fiscale (indagini bancarie, voluntary disclosure, falsa fatturazione e frodi IVA), gestione della fase di accertamento con adesione e della successiva fase di contraddittorio, assistenza durante verifiche fiscali ad opera della G.d.F. o Ag. Entrate.

Competenze specifiche e autorevoli nell’ambito delle più diverse realtà societarie e di mercato, per ogni tipologia di consulenza: dal reddito d’impresa, alla redazione del bilancio, dalle imposte indirette al contenzioso, dagli strumenti finanziari alla fiscalità internazionale e alla redazione di pareri e relazioni accurate.

Contenzioso Tributario

Nel corso dell’esperienza professionale è’ stata sviluppata una significativa competenza ed esperienza nel contenzioso tributario di ogni stato e grado e in ogni fase dei rapporti con i protagonisti coinvolti, a partire da quelli delicatissimi con l’Amministrazione Finanziaria, a livello provinciale e nazionale in sede di verifiche fiscali, accertamenti e riscossioni coattive.

Titolo di Studio     

  • Laurea in giurisprudenza conseguita il 7.7.1995 presso l’Università degli studi di Milano: punteggio 108/110.
  • Laurea in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria conseguita presso l’Università degli studi di Torvergata(RM)  con il punteggio 110/110.

1974-1981
Newland  House School di Londra;
Scuole elementari e Medie.
Diploma.

1981- 1985
Completamento delle scuole medie e biennio Liceo  Scientifico Ettore Majorana di Latina
Diploma

1985- 1988  
Scuola Militare Nunziatella di Napoli, votazione 56/60;

1988- 1990
Biennio presso l’Università Statale di Roma

1988- 1990
Biennio presso l’Università Statale di Roma
1990- 1995  
Accademia della Guardi di Finanza di Bergamo

1990- 1998    
Ufficiale della Guardia di Finanza.

1995- 1998 
Servizio permanente effettivo nel Corpo della Guardia   di Finanza, congedato con il grado di Capitano. Servizio espletato presso la Compagnia della Guardia di Finanza di Magenta (MI). Aiutante di Campo del Generale Div. Paolo Pasini, Ispettore della Guradia di Finanza per l’Italia Centrale, nonchè responsabile delle Forze Armate per i rapporti con il parlamento (COCER); Ufficiale responsabile della sezione sviluppo ed addestramento presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo.

1998 
Superamento Esame di Stato per l’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Milano.

2012-2015
Attualmente Professore a contratto presso l’Universita Carlo Cattaneo -LUIC- la facoltà di Castellanza (VA), facoltà di Economia nella  materia di -Forensic Accounting.

2014 
Iscritto all’albo degli Avvocati patrocinanti presso la Suprema Corte di Cassazione.

Capacità e competenze

Titolare dello  Studio Legale Tributario Associato Peronace, sito  in Milano Via Corrdioni nr.11, con particolare specializzazione in Diritto penale dell’economia, Diritto tributario nazionale e internazionale,  e Diritto Valutario.

Lo Studio Legale Associato di cui sono titolare è composto da nr. 6 Avvocati e 5 collaboratori.

La specializzazione è indirizzata verso l’attività di consulenza nel campo del diritto fiscale e societario, con particolare riguardo alle problematiche legate al contenzioso tributario e alla pianificazione fiscale.

L’esperienza maturata nel corso di 16 anni d’attività professionale è vastissima  nel campo giudiziale e stragiudiziale tenuto conto anche dei trascorsi 9 anni nell’Amministrazione finanziaria.

Tra i successi professionali, si evidenzia la prima difesa ed  il primo successo a livello  nazionale per la tutela dei contribuenti coinvolti nella cosiddetta “Lista Falciani” della banca elvetica HSBC.

Lo studio annovera tra i suoi clienti Giochi Preziosi S.p.A,  numerosi Istituti di credito italiani e stranieri, Medic Air S.p.A., A.T.A Aeroporti. S.p.A., A.I.A.C.S (Associazione italiana Agenti Calciatori).

Esperienza Professionale di tipo editoriale e convegnistica

2008-2012 Attività d’insegnamento per l’ordine dei Commercialisti di Milano con riferimento al regime delle responsabilità degli organi collegiali delle Società per Azioni.

2011-2015 Opinionista ed esperto in materia fiscale per la Televisione  di Stato Italiana- RAI – Programma: La Vita in Diretta.

Lingue conosciute

INGLESE (MADRELINGUA)

Capacità di lettura: Eccellente.
Capacità di scrittura: Eccellente.
Capacità di espressione orale: Eccellente.